giovedì 18 ottobre 2012

DA MANGIARE CON GLI OCCHI....IL PRIMO CORSO DI CAKE DESIGN



Ciao a tutti,

come molti sanno quando mi metto qualcosa in testa cerco in tutti modi di farla...e farla bene!!

Beh la scorsa settimana sono riuscita finalmente a partecipare al mio primo CORSO BASE DI CAKE DESIGN...

Grazie a INNOCENTI EVASIONI http://www.innocenti-evasioni.it/ ed alla gentilissima Federica, ho potuto partecipare al corso presso l'Ente di alta formazione professionale Athenay.


Ore 9,30 ero già operativa...

Dopo l'iscrizione e le dovute presentazioni con le altre venti ragazze partecipanti al corso, abbiamo conosciuto la nostra insegnante, Patrizia, maestra di professione, cake designer per passione!Insegnante attenta, gentile ed estremamente motivante.

Dopo alcune nozioni base abbiamo inziato a stendere la pasta di zucchero per porla sopra le nostre torte di polistirolo...non certo buone da mangiare ma molto utili per imparare a posizionare la pasta, senza dover buttare via tutto ad ogni tentativo.

Vi assicuro che stendere la pasta non è assolutamente facile, soprattutto se come me non siete abituati a fare la pasta in casa....infatti la signora Angela davanti a me, aveva già ricoperto tutte le sue torte mentre io cercavo di combattere con il mattarello...

Dopo questo inizio difficoltoso mi sono ripresa ed ho iniziato la decorazione!

Uno spasso!!!

Dopo aver immaginato cosa fare sulla torta ho inziato ad usare stampini e colori per creare una torta davvero femminile, realizzando in pasta di zucchero un rossetto, un rimmel, una cipria ed una piccola borsetta.

Ed ho imparato quali coloranti sono i migliori ( a detta di Patrizia quelli in polvere che rendono la pasta di zucchero meno appiccicosa), a dosare l'acqua per attaccare le decorazioni in modo da non rendere lucida la pasta o lasciare macchie che rimarranno per sempre visibili.Ma cosa fondamentale ho imparato che quest'arte richiede tanta, ma tanta ma tanta pazienza e precisione!!!

Ho provato a realizzare fiori, di varie grandezze e tipo, ed ho passato 5 ore davvero divertenti provando e ricominciando, scherzando con persone nuove e trovando complicità nelle vecchie amicizie che mi hanno seguito in questa avventura....

Ho voglia di provare a fare nuove torte e dare libertà alla mente, alle idee, alla fantasia...provate per credere!

Nessun commento:

Posta un commento